In questi giorni tanti di noi si sentono calati in un’atmosfera irreale. Molte delle nostre certezze sono state messe in dubbio, e forse qualcuno è chiamato a ridefinire i suoi valori e i suoi obiettivi.
Le nostre abitudini quotidiane si sono ristrette e sono cambiate drasticamente allo scopo di contenere l’epidemia, e questa emergenza globale sta generando peculiari reazioni psicologiche, sia collettive che individuali, che determinano comportamenti dettati dall’esigenza di reagire a questa situazione di crisi.
Individualmente credo sia importante percepire che non siamo del tutto impotenti di fronte a questa minaccia, che possiamo scegliere di vivere adottando strategie che possano farci sentire che ci stiamo prendendo cura di noi, anche in questo momento confuso.
Quindi:
- Evitiamo assolutamente le abbuffate di notizie, soprattutto da fonti non ufficiali. La rete è piena di fake news che non fanno altro che confonderci e aumentare l’ansia. Affidiamoci a canali istituzionali e non più di un paio di volte al giorno.
- Focalizziamoci sui comportamenti corretti ed etici che possiamo tenere e che diminuiscono il senso di impotenza: curiamo l’igiene personale, rimaniamo a casa ove sia percorribile, evitiamo il più possibile i luoghi affollati. Questo lo dobbiamo anche alle persone più deboli, e non si sa mai che il Covid-19 ci insegni a essere più rispettosi e meno egoisti.
- Rimaniamo connessi alle persone che amiamo usando il telefono, le mail, le chat, usando in modo costruttivo le nuove tecnologie. È importantissimo ricordare che distanza fisica non vuole dire mancanza di vicinanza emotiva.
- È basilare parlare delle nostre emozioni e dei nostri problemi scegliendo con cura le persone con le quali farlo, quelle di cui ci fidiamo e che ci fanno stare bene.
- Facciamoci aiutare e supportare, se necessario, da uno dei tanti professionisti che si sono messi a disposizione online anche gratuitamente.
- Continuiamo (o iniziamo) a fare esercizio fisico. Ci sono molte app per telefono che possono aiutarci, e anche molti personal trainer adesso si mettono a disposizione per lezioni online. Sono consigliati anche lo yoga, la mindfulness, le tecniche di rilassamento e meditazione.
- Cerchiamo l’aria: se il tempo lo permette, apriamo le finestre, usciamo in balcone.
- Nonostante si sia chiusi in casa, è importante non lasciarsi andare: dobbiamo mangiare in modo sano, bere molta acqua, non invertire i cicli sonno-veglia, mantenere una certa ritualità quotidiana (non rimanere in pigiama tutto il giorno, per esempio).
- Cerchiamo di dormire e di riposarci adeguatamente; è sconsigliato spulciare le notizie prima di coricarsi, molto meglio dedicarsi a attività ludiche e rilassanti.
- Capiamo quali attività ci rilassano e inseriamole nella nostra routine quotidiana, creando nuove abitudini.
- Troviamo, se si riesce, un modo per aiutare la comunità.
… e cerchiamo di rendere questo tempo davvero un’opportunità.